Conosciamo tutti persone che non osano fare il primo passo. Forse il punto non è che non possano iniziare ad agire, ma solo … non voglio?
Uno studio, in cui hanno preso parte 4.000 studenti e che ha avuto luogo in 19 paesi del mondo, ha contribuito a scoprire perché alcuni evitano di prendere decisioni e andare avanti. Si scopre, a differenza di altri, non credono che essere attivi e decisivi sia buono. Tuttavia, questo approccio è caratteristico delle persone di un certo magazzino – neurotici che (cronicamente) soggetti a esperienze emotive negative: tristezza, ansia, irritabilità e incertezza. Di norma, in una situazione di stress, preferiscono inattivo, il che spesso porta alle conseguenze più indesiderabili (per loro).
Nel corso della ricerca, gli psicologi hanno cercato di scoprire cosa porta i neurotici all’azione o all’inazione. Hanno studiato come la depressione e l’ansia sono associate alla riluttanza a prendere decisioni in anticipo e se una persona (specialmente l’inazione) tiene conto delle conseguenze sociali del suo atto. “L’atteggiamento negativo delle personalità nevrotiche alle azioni attive è principalmente associato all’ansia”, gli autori dello studio traggono conclusioni. “Allo stesso tempo, i collettivisti, non gli individualisti, non hanno il coraggio di agire.”.
Quindi, se il tuo amico è un nevrotico indeciso, molto probabilmente, non tutto si perde se l’armonia sociale, gli amici e la famiglia sono importanti per lui. Ecco perché tutti coloro che vogliono imparare a non cadere dalla vita a causa degli ostacoli apparentemente insormontabili (che, molto probabilmente, dopo un po ‘saranno le normali fasi di vita), puoi augurare buona fortuna. Se un giorno ci riescono (probabilmente dopo aver
lavorato con uno psicoterapeuta) per imparare a valutare l’azione da soli, saranno in grado di superare la tendenza a congelare in momenti difficili della vita ed evitare conseguenze indesiderate della propria inazione.
Per maggiori dettagli vedi. J. Diorio “I neurotici non evitano solo l’azione: non piace” sul sito web dell’Università della Pennsylvania (USA) UPENN.Edu
- La vita come arte di equilibrio
Gli inviti delle psicologie
- Informazioni sul progetto
- Termini di utilizzo
- Pubblicità sul sito Web
- Termini di utilizzo
- Regole per la partecipazione alle competizioni
© 2006-2022 Network Edition "Psicologie.RU – Il sito ufficiale della rivista Psychologies (Psycholojis)", Shkulev Media Holding / ooo “Shkulev Media Holding”.
Certificato di registrazione dei media EL n. FS77-82353, emesso dal Servizio federale per la supervisione di comunicazioni, tecnologie dell’informazione e comunicazioni di massa (Roskomnadzor) 23.undici.2021.
Tutti i diritti riservati. È vietata qualsiasi riproduzione dei materiali del sito senza l’autorizzazione dell’ufficio editoriale. 16+